Servizi
Servizi

Easystima - Valutazioni Immobiliari, è il partner ideale per Tecnici, Società Immobiliari, Enti e tutti coloro, privati o società, che operano nel settore immobiliare.

Easystima srl fornisce rapporti di valutazione, basati sugli IVS, atti a soddisfare qualunque esigenza:

  • Stima dell'attuale valore di mercato
  • Ristima del valore di mercato ex-post ed ex-ante
  • Stima dell'attuale valore cauzionale
  • Ristima del valore cauzionale ex-post ed ex-ante
  • Calcolo del VAN (valore attuale netto) nei piani di valorizzazione immobiliare
  • Determinazione del TIR (tasso interno di rendimento) nei piani di valorizzazione immobiliare
  • Calcolo del DCR (rapporto di copertura del debito) e del LTV (Loan To Value) per le esposizioni creditizie a garanzia dei mutui
  • Completa assistenza nell'acquisizione e gestione documentale, nella valutazione della congruità catastale, urbanistica, con particolare riferimento a quella catastale, urbanistica/edilizia e della pubblicità immobiliare (Ispezioni e visure catastali, Registro Immobiliare)

 

Notai

Easystima può redigere, per tutto il territorio del Nord-Est, documenti attestanti la conformità edilizia, tecnica e catastale di qualsiasi immobile redatti ai sensi del comma 14, art. 19. Aggiornamento del catasto, della Legge 30 luglio 2010, n. 122, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (G.U. del 30 luglio 2010, n. 176).

Essendo una struttura organizzata, con oltre 50 professionisti convenzionati nel solo Triveneto, garantiamo tempi e costi certi.

Dal 2017 forniremo anche una valutazione, sintetica, (su richiesta) circa il rischio sismico.

 

Avvocati

Easystima offre un servizio di assistenza tecnica altamente specializzata nell’estimo e nella valutazione immobiliare.

Abbiamo consulenti esperti, per tutto il territorio del Nord-Est, che possono affiancare i Consulenti Tecnici delle Parti e fornire perizie estimative conformi alle vigenti normative e Linee Guida.

Inoltre il Comitato Scientifico di Easystima è formato da professori di Estimo e da professionisti certificati REV ed UNI 17024.

 

Commercialisti

Easystima offre un servizio di assistenza estimativa nella formulazione del FAIR VALUE da indicare nella formazione di bilanci societari con presenza di immobili strumentali che rispettano i principi contabili internazionali (IAS/IFRS).

Tutte le valutazioni immobiliari sono redatte in conformità con le Linee Guida ABI 2015 e gli IVS/EVS (analoghi agli IAS/IFRS) su modelli studiati dal Consiglio Nazionale dei Geometri (CNGeGL) con l’Associazione Notarile per le Procedure Esecutive (ANPE)

Easystima può redigere, per tutto il territorio del Nord-Est documenti attestanti la conformità edilizia, tecnica e catastale di qualsiasi immobile redatti ai sensi del comma 14, art. 19. Aggiornamento del catasto, della Legge 30 luglio 2010, n. 122, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (G.U. del 30 luglio 2010, n. 176)

Dal 2017 forniremo anche una valutazione, sintetica, (su richiesta) circa il rischio sismico.

 

Leasing e Assicurazioni

Una delle soluzioni Easystima è il riordino dell'archivio storico: sistemare, elaborare e valorizzare, per mezzo di procedure statistico estimative. Easystima garantisce inoltre un servizio sui dati futuri, basandosi sugli elementi dell'anno precedente alla scelta di collaborazione con essa. Per garantire la serietà del servizio offerto, i periti vengono scelti dal cliente e successivamente formati da Easystima che, nel corso della collaborazione, offre costante sostegno sia nella formazione che nella presentazione dei report.

 

Fondi comuni di Investimento Immobiliare

Insegnare un metodo universale è fondamentale, soprattutto per un Ente Pubblico, il quale dev'essere più trasparente possibile a servizio della comunità. Per questo motivo, Easystima segue il vostro ufficio tecnico, attraverso l'insegnamento della metodologia IVS (International Valuation Standards), in modo da permettere la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato.

 

Consulenti tecnici e periti

Easystima offre un servizio di assistenza nella stesura delle valutazioni immobiliari che risultano essere complesse, e dà la possibilità di seguire corsi sulla metodologia IVS (International Valuation Standards) tenuti da professori di estimo e professionisti certificati UNI 17024.

 

Imprese Edili ed Immobiliari

L'Impresa ha la necessità di presentare i propri progetti di investimento immobiliare esponendo un business plan alle banche per ottenere il credito necessario allo sviluppo del progetto stesso. Spesso questi business plan sono incompleti ed incoerenti e le banche di fronte a queste lacune, non riescono a formulare un finanziamento realmente cucito sulle vere esigenze dell'impresa. C'è la necessità quindi di dare una consulenza completa all'Impresa che si prospetta come investitore immobiliare anche a partire dai piccoli interventi di 4/6 appartamenti.

EasyStima sottopone alle imprese, prima di effettuare qualsiasi investimento, un prospetto cronologico che analizzi i flussi di cassa con il reale andamento dell'investimento: dall'acquisto del terreno alla redazione del progetto, dall'accantieramento alla realizzazione del fabbricato, dal pagamento degli oneri comunali al pagamento degli oneri finanziari per il prefinanziamento del prestito bancario, dalla considerazione degli acconti registrati per le compravendite delle singole unità alle formalità economiche legate agli svincoli parziali ipotecari conseguenti alle singole vendite.

 

Altri servizi:

Easystima - Valutazioni Immobiliari partecipa attivamente alla costruzione di una Banca Dati Pubblica Italiana nella quale vengono inserite tutte le valutazioni redatte dai propri tecnici, complete dei comparabili utilizzati. La nascita di una Banca Dati Pubblica è l'unica garanzia di imparzialità, oggettività e terzietà che un mercato immobiliare maturo e moderno come quello italiano necessita.
Due Diligence è l'abbreviazione di Due Diligence Review: si comprende che il rapporto di valutazione redatto secondo gli IVS (International Valuation Standards) obbliga il professionista ad un processo d'indagine che unisce una verifica dello stato di fatto con la vigente normativa urbanistica al fine di evidenziare eventuali anomalie nella liceità edilizia oltre a vincoli, servitù o quant'altro gravi sull'immobile. La procedura Easystima prevede le seguenti tipologie di Due Diligence: Esterna - Rapporto di valutazione sviluppato a tavolino senza sopralluogo interno al bene immobile, oltre le informazioni fornite dal richiedente necessarie per eseguire la valutazione Interna - Rapporto di valutazione sviluppato dopo il sopralluogo con presa visione sia dall'esterno che dall'interno al bene immobile oltre le informazioni fornite dal richiedente necessarie per eseguire la valutazione La verifica documentale può essere: Easy - Rapporto di valutazione, sviluppato dopo il sopralluogo, che prevede un confronto documentale, su documenti forniti (catasto, atto di provenienza, concessione edilizia) oltre le informazioni fornite dal richiedente. Sono escluse attività di misurazione e/o verifica documentale Complete - Rapporto di valutazione, sviluppato dopo il sopralluogo, che prevede un completo confronto e analisi documentale su documenti non forniti, oltre l'attività di misurazione.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con la circolare n. 16063 del 9/07/2010, ha stabilito che gli Enti Pubblici non territoriali devono costituire, per un adeguato processo di valorizzazione del patrimonio pubblico, un fascicolo immobiliare seguendo le linee guida indicate dalla circolare stessa; la circolare inoltre chiarisce che le linee guida, pur essendo indirizzate agli Enti pubblici non territoriali, possono costituire un valido riferimento anche per tutte le altre pubbliche amministrazioni che intendano attivare un proficuo processo di valorizzazione. In una nota diffusa recentemente dal Dipartimento del Tesoro in relazione al censimento dei beni immobili della pubblica amministrazione, disposta dalla legge finanziaria 2010, si evidenzia che hanno risposto il 53% delle amministrazioni statali e sono stati censiti 530 mila unità immobiliari il cui valore a prezzi di mercato oscilla tra 240 e 320 miliardi di euro. Stiamo parlando di un patrimonio economicamente rilevantissimo, che dovrà essere valorizzato al meglio. Se questa esigenza è ritenuta utile dalla pubblica amministrazione, a maggior ragione dovrebbe servire al privato proprietario di un immobile. Basti pensare, ad esempio, alla manutenzione dell'edificio: un piano ben programmato comporta a lungo termine un risparmio economico, oltre a garantire la sicurezza dell'abitare (ricordiamo che gli incidenti domestici sono di gran lunga più numerosi degli incidenti nei luoghi di lavoro). Un documento quindi per conoscere, alla stregua di una cartella clinica come si fa con un paziente, lo stato di salute di un edificio; da aggiornare e custodire unitamente al rogito di acquisto. In sintesi la nostra ipotesi di Fascicolo è suddivisa in due parti: la prima relativa all'intero fabbricato, quindi a valenza condominiale, e la seconda relativa invece all'unità immobiliare, utile al singolo proprietario. Le due parti sono poi a loro volta divise in sezioni contenenti documentazione urbanistico-edilizia, catastale, elaborati grafici, fotografie, attestazioni, caratteristiche strutturali, impiantistiche, manutentive, di sicurezza, ecc. Easystima propone la creazione di un fascicolo interamente informatizzato, relazionabile e condivisibile tra tutti gli aventi diritto (Proprietari, inquilini, amministratori condominiali, imprese di manutenzione, ...) che rappresenterà una fotografia dettagliata dell'immobile che viene aggiornata continuamente seguendo tutti gli interventi tempo per tempo. Il fascicolo rappresenta il punto di partenza per una corretta valutazione dell'immobile o per la sua miglior valorizzazione.
Grazie allo studio accurato sulle singole caratteristiche di un grande numero di dati relativi ad immobili recentemente compravenduti, è possibile ottenere, attraverso un appropriato modello matematico, un listino dei prezzi ordinari di mercato (puntuali e suddivisi per segmenti del mercato stesso) ed uno del prezzo marginale delle singole caratteristiche. Un report puntuale verrà messo a disposizione dei Valutatori associati affinché possano affinare i loro rapporti di valutazione. Ai Clienti Istituzionali viene offerto, su richiesta, un servizio con report ad hoc (l'andamento del valore di mercato durante l'intero arco temporale di durata del mutuo ipotecario, la variazione del reddito dell'immobile alla fine di un contratto di locazione, ...)
Easystima propone (in applicazione sia di Basilea II che della direttiva Banca Italia) l'organizzazione, da parte di ogni Istituto Bancario, di un vero e proprio archivio stime codificato in modo tale da essere consultabile in maniera metodologicemente corretta sia in termini estimativi che statistici. I valori che la Banca possiede sui mutui attivi permetterà l'elaborazione dei dati, che verranno validati e consegnati all'Istituto Bancario committente. Il report consentirà quindi alla Banca di avere un elaborato analitico sulla reale situazione delle coperture immobiliari (puntualmente valutata per ogni singolo immobile) a garanzia del rischio del credito concesso a medio-lungo termine.
 

Contatti

EasyStima SRL
Valutazioni Immobiliari
T e F 0422-820912
P.IVA 04445620265
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Opportunità

EasyStima srl sta già valutando le innumerevoli offerte di collaborazione ricevute. Se sei un agente immobiliare, geometra, perito, architetto, ingegnere, statistico invia un Tuo Curriculum Vitae a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Romano Francesco: 348 2634140

Benvegnù Alessandro: 335 5294758

Capodarco Francesco: 333 8726777

IVS Data: 0422 1847024